AUTENTICAZIONE
Articolo 11 dello Statuto dell’Assemblea “Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni”
SEZIONE PER LA VERIFICA DELL’AUTENTICITA’ DELLE OPERE DEL MAESTRO UMBERTO MASTROIANNI
L’apposita Sezione, già a suo tempo istituita dal Comitato Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, è organo dell’associazione ed è investita dell’onere di verificare l’autenticità delle opere di Umberto Mastroianni. L’apposito Regolamento, a suo tempo approvato, è in vigore per le procedure di verifica e rilascio degli attestati di autenticità, nonché per le decisioni in merito all’inserimento delle opere ritenute autentiche nel Catalogo Ragionato dell’Opera di Umberto Mastroianni.
Per coloro che fossero interessati a ricevere un’autentica, si prega di completare la scheda che segue con i dati richiesti.
CATALOGO RAGIONATO
La scelta di pubblicare il Catalogo Generale dell’Opera di Umberto Mastroianni è stata assunta dall’Istituzione preposta, il Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni per definire e sancire i tratti della prolifica attività del Maestro nell’intento e con l’obiettivo di ordinare il Suo percorso artistico, stabilirne l’identità. Siamo certi, potremo da una parte, rileggere e reinterpretare il lavoro di uno dei più grandi scultori del Novecento; dall’altra delineare il filo che ancora congiunge Umberto Mastroianni e il mondo. Alle istituzioni che hanno voluto aderire al progetto di catalogazione dell’Opera di Umberto Mastroianni, che scaturisce dall’esigenza di delineare i trascorsi nel lavoro e nell’impegno di un’entità che per la sottoscritta è molto più che un artista, va il mio plauso per un’opera che risulterà di grande interesse per quanti attendono un contributo di summa di uno tra gli scultori più poliedrici dell’Arte Moderna e Contemporanea d’Italia.
Brevi considerazioni sulla “poliedricità artistica” di Umberto Mastroianni e qualche indicazione di carattere tecnico
Il legno e l’oro, l’acciaio e la terracotta, il bronzo, la carta, il vetro, la tela… Sono, questi, solo alcuni degli elementi indagati e segnati da Umberto Mastroianni che aveva con la materia un rapporto speciale. Per Mastroianni non si trattava di supporti, piuttosto dell’attorno da fregiare nel dialogo composto che la sua energia rendeva di volta in volta vita. Cos’è la poliedricità se non la capacità di adattarsi e far esplodere la dirompenza dell’essere nella Cre/Azione? Se questo è Umberto Mastroianni, senza alcun dubbio, è stato uno tra i più poliedrici artisti del Novecento e l’aspetto poliedrico del suo fare arte è l’essenza connotativa dell’opera di catalogazione cui ci accingiamo in cui si dovrà dare senso a tutto tondo al lavoro che nella vita ha impegnato l’artista. Il Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, la Sezione Autentiche e Catalogazione, in considerazione di quanto innanzi rappresentato, ha ritenuto che l’impostazione del Catalogo Generale dell’Opera del Maestro, dunque, prevedrà una primaria divisione per tipologie di materiali (bronzo, pietra cartone, piombo, legno, ecc.) a cui seguirà l’ordinamento per tipologia di opere (sculture, bassorilievi, lastre, schizzi, gioielli, etc.). La Sezione Autentiche e Catalogazione del Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni sarà responsabile e provvederà a inventariare le opere pubblicate dalle più importanti bibliografie di riferimento. è da questo lavoro che parte la composizione del “Catalogo Ragionato” cui ci accingiamo. Il progetto editoriale prevede, inoltre, di dare alle stampe un volume l’anno e di concludere l’iniziativa entro il prossimo quinquennio. Il Centro Studi ha ritenuto di non includere nel Tomo I del Catalogo le opere multiple come le grafiche (incisioni, litografie, acqueforti) e le opere di “arte applicata”. Tale scelta ha valore siano esse di proprietà pubblica che privata. Il progetto editoriale del Catalogo che ambiremmo possa essere fruibile tanto per gli studiosi che per gli appassionati, si avvarrà di apparati critici curati sia dagli studiosi che operano organicamente nel Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, che da professionisti esterni interpellati a seconda della specificità degli argomenti da dirimersi e che andranno considerati a seconda della singola opera che dovrà essere catalogata.
Paola Molinengo Costa – Presidente della Sezione Autentiche e Catalogazione
SCHEDA TIPO DELLE OPERE
(foto dell’opera)
Titolo: Piccolo Rilievo
Anno: 1970
Tecnica: piombo colorato e inciso
Dimensioni: cm 20 x 28,7
Ingombro max: cm 35 x 135
L’opera è firmata? Dove?: firmato e datato in basso a destra
Stato di Conservazione: Ottimo
Collezione: Privata
Bibliografia: F. Moschini, “Umberto Mastroianni”, Electa, Firenze, 1981, II volume, pag. 337, fig. 587
Atre informazioni sull’Opera: lastra montata assieme ad altre due in un unico pezzo